Le mie idee...

Indietro

 
Politiche Religiose Per fare soldi
Da costruire Per risparmiare  
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Politiche

Torna all'indice

Prima , quando esisteva la FGCI e il vecchio PCI votavo loro... ora mi tappo il naso, la bocca, le orecchie e continuo a votare il centro sinistra. Immagino che lo faccia per pura abitudine come molti altri.

Odio i falsi ecologisti e quelli che blaterano parole su parole senza voler mai affrontare i problemi.

A chi darò il mio prossimo voto?  A chiunque proporrà di farci governare da altri che non siano italiani.

Diventiamo cantone svizzero, provincia francese (economicamente già lo siamo), annettiamoci alla germania, diventiamo un nuovo stato degli U.S.A.... qualunque cosa ma dopo i casini politico/economici e i vari scandali che vedono come protagonisti i soliti nomi facciamoci governare da qualcuno che sappia farlo. E poi... anticiperemmo i tempi. Se questa storia dell'Europa unita andrà avanti... le diverse identità nazionali sono destinate a scomparire. Non aspettiamo altri 100 anni. Facciamolo subito.

 

 

 

 

 

 

 


Religiose

Torna all'indice

Vivo in Italia quindi sono cattolico non praticante.

Sono un caso talmente disperato che al momento di fare la Cresima a S. Giovanni (necessaria per sposarmi) mi hanno dispensato dietro versamento di un obolo volontario di circa vecchie 25.000 Lire (sono passati 15 anni... e la memoria...)

Da giovincello... ho frequentato abbondantemente l'ambiente di Parrocchia. Ho fatto il lupetto, il boy scout... ho frequentato le amicizie della Parrocchia... sono stato con una ragazza della parrocchia per 8 anni... prima ancora ho frequentato per circa un anno Comunione e Liberazione. Evidentemente è stato troppo e me ne sono allontanato.

In futuro vedremo... per ora non se ne parla

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Per fare soldi

Torna all'indice

Certo che se avevo delle buone idee per fare soldi le scrivevo qui!!!! Non sono ricco... di conseguenza non ho buone idee riguardanti il vile denaro. Se qualcuno volesse donarmene un pò....
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Da Costruire

Torna all'indice

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Per Risparmiare   soldi, risorse, tempo, altro

Torna all'indice

Idea 00. Pannello solare ad aria

Non è una mia idea... anzi allego per comodità la pagina che descrive il prodotto. In ogni caso ho trovato anche un sito italiano dove rivolgersi...

Trovo la cosa molto valida, sotto certi aspetti, e penso che non sia nemmeno complicato autocostruirla.

Il prodotto pubblicizzato in questa pagina è studiato per prendere l'aria dall'esterno, scaldarla con il sole e immetterla in un locale. Con qualche modifica il prodotto potrebbe essere usato per realizzare un circuito chiuso che prende l'aria dall'interno dell'appartamento, la riscalda con il sole e la reimmette, calda, nell'appartamento.... se poi ci aggiungiamo una di quelle vaschette con i sali deumidificanti.... Ecco la pagina da visitare (la pagina del prodotto è fisicamente salvata in questo sito ma i link contenuti puntano al sito degli autori).

 
Idea 01. Ventilare un locale... gratis

E' chiaro che quanto propongo non è applicabile a tutti ma chi ha la possibilità di realizzare quanto descriverò otterrà un sistema di ricambio aria/deumidificazione praticamente gratis.

Immaginiamo la casa ideale... la classica villetta con sala hobby interrata e le famose intercapedini che dovrebbero impedire all'umidità di entrare.

Ebbene se noi riusciamo a portare dell'intercapedine al tetto un tubo (quello delle cappe da cucina va benissimo)verniciato di nero o, meglio ancora, la parte di tubo esposta al sole riempita di lana d'acciaio (che fa passare l'aria) e esternamente sempre rivestita di lana d'acciaio ricoperta da un foglio nero (lamierino o altro materiale che resiste al calore solare) otteniamo GRATIS una pompa ad aria. L'aria, riscaldata dal sole tende ad andare verso l'alto. Nel nostro caso l'aria riscaldata risucchierà anche l'aria dalle intercapedini e se facciamo in modo da lasciare qualche piccola apertura nelle stesse otterremo, per tutte le ore di insolazione, un efficace ricambi di aria senza usare elettricità. Provare per credere.  Di notte il sistema non funziona ma di giorno....

Lo stesso sistema, con un ventilatorino solare, può essere modificato per scaldare l'aria delle intercapedini, del box, della cantina, e con i soliti sali deumidificanti....

 
Idea 02. Filtrare lo scarico di un motore a scoppio

Idea presa a prestito da un banco di mercato ma a suo tempo elaborata e presentata nella trasmissione televisiva PORTOBELLO condotta da Enzo Tortora. Idea, questa ultima, che è scomparsa dalla circolazione sostituita dalla costosissima marmitta catalitica.

Comunque l'applicazione vista da me al mercato era semplicissima. Generatore acceso, un tubo metallico collegato allo scarico dei fumi e... l'altro lato del tubo metallico immerso in una pentola d'acqua. L'effetto? NIENTE PUZZA e NIENTE FUMO!!!! Immagino che un simile sistema. opportunamente configurato possa essere utilizzato anche per le canne fumarie e, perchè no, per le automobili....